Scuola Media Vieste

Concorso “Parole che contano” Safer Internet Day 2018

Print Friendly, PDF & Email

 

Martedì 6 febbraio 2018 si celebrerà il Safer Internet Day, diventato ormai tradizione nella nostra scuola. Quest’anno, per coinvolgere maggiormente gli alunni, il Team dell’innovazione ha pensato ad un concorso interno rivolto a tutte le classi.

 

 

 

Ispirandosi alla campagna di Parole O_Stili www.paroleostili.com, progetto nazionale di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media digitali, gli alunni dovranno produrre un video (max 2 min.) sull’uso di un linguaggio corretto e rispettoso in Internet e sui social network, e sulla buona educazione in generale, anche non verbale.

 

Ogni classe presenterà un video realizzato dagli alunni entro il 30 gennaio. Tutti i video saranno mostrati e commentati dagli autori durante il Safer Internet Day 2018. Una commissione selezionerà tre vincitori, uno per anno di corso, i cui lavori saranno premiati durante una manifestazione cittadina e diffusi via web.

 

Per sensibilizzare i ragazzi alla tematica saranno aperti spazi di discussione e di confronto in classe, Per facilitare il lavoro dei docenti e degli alunni sarà fornito un “pacchetto” di video e materiali da utilizzare come lezioni e modelli a cui ispirarsi per la realizzazione dei video.

 

ALLEGATI

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

MATERIALI DIDATTICI PER LEZIONI IN CLASSE

MODELLI E SUGGERIMENTI PER LA REALIZZAZIONE DEI VIDEO