Scuola Media Vieste » Largo alla creatività… e non solo digitale

Largo alla creatività… e non solo digitale

La scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” di Vieste ha inaugurato oggi il suo Atelier Creativo, uno spazio dotato di strumenti digitali per lo storytelling, ma non solo.

Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti del MIUR previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #7.

In questo ambiente fortemente innovativo si lavorerà allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, come previsto dal PNSD.

L’aula è stata pensata e allestita per stimolare la creatività degli studenti, i banchi sono modulari per permettere di spostarsi agevolmente e di lavorare in gruppo, gli arredi colorati, i device mobili. Con un tablet in mano i ragazzi ci sanno fare molto più di noi adulti, e in quanto a creatività non scherzano!

Ma il digitale è un mondo sconfinato, con grandi potenzialità che bisogna imparare a gestire affinché generino apprendimento e crescita. E in questo è fondamentale la guida di un educatore, di un docente.

Nella cerimonia inaugurale si sono invertiti i ruoli! I ragazzi hanno svolto il ruolo di esperti coinvolgendo gli adulti presenti nella creazione di app e giochi con Learning Apps, un applicativo molto intuitivo e di facile utilizzo, per alcuni prof una scoperta interessante… e soprattutto divertente!

Il primo passo verso la creatività è stato compiuto… lasciarsi contagiare sarà inevitabile!

BUONA CREATIVITÀ A TUTTI 😀