Scuola Media Vieste » Incontro con lo scrittore Fabio Geda

Incontro con lo scrittore Fabio Geda

Venerdì 8 giugno, presso l’Auditorium don Antonio Spalatro, gli alunni della nostra scuola incontreranno lo scrittore Fabio Geda.

Fabio Geda è autore di numerosi romanzi tra cui Nel mare ci sono i coccodrilli, storia vera di Enaiatollah Akbari, fuggito ancora bambino dall’Afghanistan e approdato in Italia dopo un lungo e travagliato viaggio.

Molti dei romanzi di Fabio Geda, che prima di fare lo scrittore è stato educatore per i servizi sociali, hanno come protagonisti giovani sfortunati. Tra questi ci sono anche i ragazzi della saga Berlin, sei romanzi distopici scritti a quattro mani con Marco Magnone.

Ma che cosa è la distopia? Esattamente il contrario dell’utopia. Mentre l’utopia descrive un mondo perfetto e ideale, la distopia ne mette in scena uno indesiderabile e spaventoso, una società in cui non vorremmo mai vivere.

In Berlin gli eroi sono i ragazzi costretti a vivere, a causa di una spaventosa epidemia che ha ucciso solo i grandi, in un mondo senza adulti e senza regole. Divisi in bande, i giovani protagonisti combattono e si alleano, odiano e amano, lottando continuamente per la sopravvivenza.

Incontrare uno scrittore non capita tutti i giorni ed è sempre una grande emozione, soprattutto per chi ha letto i suoi libri, come molti dei nostri alunni. A tutti, lettori e non lettori, ragazzi ed insegnanti, consigliamo di fare un giro sul sito di Berlin prima dell’incontro.

Appuntamento a venerdì e… buona lettura a tutti 🙂